LA LETTERA
Attraverso delle tecniche che provengono dal mondo delle arti visive e dalla performance, andremo ad interrogare il nostro rapporto con il Padre, la natura del Padre nonché la testimonianza viva di Paternità (laddove ci fossero dei padri effettivi come ci auspichiamo).
Da figlia femmina, ho un’adorazione per mio Padre. E vivo conflittualmente la distanza che ci abita. Vorrei – paradossalmente – non essermi mai allontanata da quella simbiosi paterna tipica del tratto infantile. Inoltre, ho conosciuto un uomo che ho considerato come un secondo Padre a tutti gli effetti. Un uomo, ben lontano da ciò che la società potrebbe considerare “paterno”.
Conservo, e rischio come ogni figlio/a di perseverare il tabù, quelle parole mai dette. Quei gesti mai compiuti. Altrettanto sono certa, l’esperienza d’essere Padre ed dell’essere figlio/a di un Padre attraversi un campo ancora inesplorato (quasi segreto) e troppo poco tradotto in termini simbolico-poetici.
Il laboratorio prevede un primo ciclo annuale. Il ciclo annuale sarà diviso in due semestri. Il primo semestre partirà da Settembre 2022 e culminerà durante il Festival Orlando 2023. Il secondo semestre seguirà il Festival per concludersi in una residenza estiva a Forte Marghera (Ve). 
Immaginiamo un incontro mensile da mettere in calendario e da stabilire insieme ai partecipanti. L’incontro prenderà dalla mezza giornata alla giornata intera. 
Il primo semestre sortirà un’Opera artistica. La natura dell’Opera dipenderà dal percorso svoltosi.
Il laboratorio si svolgerà prevalentemente presso la nostra sede in Campagnola. Potremmo prevedere delle escursioni fuori città.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro desiderano attraversare questo campo di riflessione attraverso il linguaggio dell’arte (senza limiti d’età).
Manderemo a chiunque dimostri un interesse, una intervista aperta affinché possiamo iniziare a dialogare ed a scrivere il primo incontro per Settembre 2022.
Durante l’Estate, a chi si sarà dimostrato interessato, consegneremo una filmografia, una bibliografia, un archivio di immagini.

In collaborazione con

IL PROCESSO
Con il procedere degli incontri del calendario come dei cuori, abbiamo deciso – al termine dell’anno di laboratorio – di non abbandonare questo spazio di lavoro dedicato alla figura del padre.
Cerchiamo insieme il tempo dell’approfondimento, del respiro e del segno anche tangibile, comprendendo come stare tra i tempi frenetici della vita quotidiana ma senza sforare nell’infinito della contemplazione.
Il laboratorio del padre prosegue dunque nel 2024.

There are no upcoming events at this time

Anatomia Poetica

Laboratorio di maschere