Il Laboratorio di cucito nasce anzitutto da una necessità: avere un supporto sartoriale e poter realizzare noi stessi gli abiti che utilizziamo durante gli allenamenti.
Inizialmente sviluppato esclusivamente per i membri del Coro del Pesce d’Oro, si apre a chiunque fosse interessato; dietro quota associativa, purché ne garantisca la continuità, e nella risonanza con la poetica alla base.
Durante il laboratorio lavoriamo ad abiti ad uso interno del Pesce d’Oro passando attraverso tutto il processo di costruzione dell’abito su misura: presa delle misure, scelta del tessuto, costruzione del cartamodello, taglio e realizzazione dell’abito sino alle rifiniture.
Si manterrà lo stesso presupposto didattico, anche con coloro non apparterranno al Coro.
Consci che attraverso il fare, anche per altri, si possa imparare e vedere il proprio fare.
Figlia d’arte, specialmente d’arte sartoriale, ciò che mi ha cresciuto non sono tanto gli attestati quanto un padre indipendente e tanti errori. Quando l’idea andava troppo veloce, più delle dita, io ero lì, fino a diventare a mia volta indipendente.
Ho imparato scucendo a cucire.
Ho imparato a imbastire togliendone il filo.
Ho imparato -e ancora imparo- a costruire smontando.
Il laboratorio si svolge una volta a settimana (mercoledì o venerdì) per circa tre ore, dalle 15.30 alle 18.30.
In base alla crescita in numero dei partecipanti è possibile dividere il gruppo e organizzare più giornate alla settimana e/o slittare di orario.
There are no upcoming events at this time
Micaela Leonardi
Balaustio
scrivi a progetto.ilpescedoro@gmail.com